Progetto: Why ...

Why...

Docenti referenti: Raffaela della Puca (inglese) – Rosa Stabile (scienze)

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è una metodologia che prevede l’insegnamento di una disciplina in una lingua straniera.

Questo progetto propone un approccio innovativo all’insegnamento e stimola l’educazione plurilingue e la motivazione all’apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera, permette un’educazione interculturale del sapere, favorisce un’attività didattica centrata sull’allievo, che acquisisce una maggiore quantità e qualità dell’esposizione alla lingua.

E’ destinato alle classi terze, a classi aperte.

 

Obiettivi del progetto:

  • Migliorare la competenza nella LS attraverso lo studio di contenuti disciplinari
  • Creare occasioni di uso “reale” della LS
  • Educare a un approccio multidisciplinare al sapere
  • Stimolare una maggiore consapevolezza dei contenuti disciplinari attraverso l’apprendimento in LS
  • Acquisire una maggiore fluency.
  • Acquisire un linguaggio più appropriato e arricchire la conoscenza lessicale
  •  

Rapporto tra docente di L2 e di materia:

Il docente di LS e di materia progettano insieme il modulo e realizzano le attività in compresenza

La metodologia utilizzata nell’attività di insegnamento-apprendimento è incentrata sui bisogni comunicativi dei discenti, privilegiando la “fluency” nella capacità di esprimersi, attraverso un approccio di tipo prevalentemente lessicale (“content-based”).

 

SUSSIDI DIDATTICI

Le docenti si avvalgono dei supporti multimediali forniti dalla tecnologia odierna e inseriti nella metodologia dei testi in uso (LIM, materiale audiovisivo in lingua originale, ecc.)

 


Visualizzazioni: 729 
Top news: NoPrimo piano: No