Start Up - Progetto “Agire in Rete”
Responsabile: Prof.ssa Angelalina Tartaglione
Il 27 Ottobre 2017 la San Giovanni Bosco ha dato il via al progetto “Agire in rete” promosso in virtù della convenzione stipulata con l’Associazione Omnia Onlus con sede in Via Pirandello, San Cipriano d'Aversa, rappresentata da Giovanni Pirozzi - Presidente e Legale Rappresentante. Il progetto, finanziato e sostenuto dal Bando per il Volontariato 2015 di Fondazione con il Sud - Ente non profit privato- per l’anno scolastico 2017/2018, coinvolge in partenariato le associazioni: Le sentinelle, Sinistra duemila - laboratorio di politica e cultura, Siam, La Vite e Il Pioppo, la Cooperativa sociale Un Fiore per la vita. I percorsi promossi guideranno lo studente a capire le connessioni che ci sono tra habitat, pace, alimentazione, istruzione, giustizia ed equità sociale mediante racconti ed esempi di buone pratiche necessarie ad affrontare, in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.
Articolazione operativa delle attività progettuali:
Le attività proposte, che forniranno campi di esperienza del fare e dell’agire orientati a maturare competenze-chiave nell’area sociale e civica, risultano essere perfettamente in linea con la mission della scuola e collegate a numerosi progetti dell’Offerta formativa: Ambiente e territorio; Salute ed alimentazione; Inclusione; Pace, diritti, responsabilità; Scuola condivisa; Cittadinanza globale; Integrazione. Parteciperanno al progetto ben 50 alunni appartenenti a tutte le classi prime, alunni stranieri e con disabilità.
Il progetto si concluderà con:
a) visita guidata agli orti sociali, dove verrà usata una modalità on the job;
b) visita guidata all’Oasi dei Variconi” di Castel Volturno, luogo recuperato e restituito ai cittadini grazie al lavoro dei volontari
Visualizzazioni: 788 | |
Top news: No | Primo piano: No |