Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "S.G.Bosco" di Trentola Ducenta - (CE)
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado
"SAN GIOVANNI BOSCO"
Via Firenze, 24 - 81038 - Trentola Ducenta (CE) - Tel. 0818 147618 - Fax 0818 148566
E-mail: cemm10800g@istruzione.it - PEC: cemm10800g@pec.istruzione.it
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "S.G.Bosco" di Trentola Ducenta - (CE)
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado
"SAN GIOVANNI BOSCO"
Offerta formativa
REGOLAMENTI
P.O.N.

Giochi di scienze sperimentali 2019

Anche quest'anno la nostra scuola ha partecipato alla ottava edizione dei Giochi delle Scienze Sperimentali organizzati dall'ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali. La partecipazione ai Giochi delle Scienze Sperimentali assume un particolare significato in considerazione dei seguenti aspetti:

1) Il ruolo fondamentale assolto dalla scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO per la cultura scientifica di base e per la formazione della PERSONA.

2) I risultati delle indagini internazionali IEA-TIMMS e OCSE PISA relativi alle competenze scientifiche degli studenti italiani.

3) Il riconoscimento e la valorizzazione delle eccellenze che il MIUR ha già attivato per le scuole superiori (decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262 e DDG 25 febbraio 2010).

4) L’opportunità di esplicitare l’innovazione e allo stesso tempo di offrire ai docenti che partecipano all’iniziativa occasioni di confronto e di condivisione di conoscenze e di competenze professionali.

I Giochi, rivolti agli studenti delle classi terze, consistono in prove scritte formate da domande a scelta multipla o aperta riguardanti diversi argomenti scientifici. I quesiti, indipendenti l’uno dall’altro, sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare o proporre corrette soluzioni.

Alla Fase d’ Istituto hanno partecipato due alunni per ogni classe terza . Alla successiva fase regionale che si è svolta quest’anno presso l’Università degli Studi di Napoli in via Mezzocannone 8, il giorno 15/03/2019, hanno partecipato i primi due classificati nella fase d'Istituto: le alunne Armonioso Chiara Pia e Bottigliero Carla.

Permalink: Giochi di scienze sperimentali 2019Data di pubblicazione: 23/05/2019
Tag: Giochi di scienze sperimentali 2019Data ultima modifica: 26/05/2019 08:05:54
Top news: NoPrimo piano: