Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "S.G.Bosco" di Trentola Ducenta - (CE)
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado
"SAN GIOVANNI BOSCO"
Via Firenze, 24 - 81038 - Trentola Ducenta (CE) - Tel. 0818 147618 - Fax 0818 148566
E-mail: cemm10800g@istruzione.it - PEC: cemm10800g@pec.istruzione.it
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "S.G.Bosco" di Trentola Ducenta - (CE)
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "S.G.Bosco" di Trentola Ducenta - (CE)
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado
"SAN GIOVANNI BOSCO"
L'istituto
Offerta formativa
REGOLAMENTI
Trasparenza
P.O.N.
Varie
Servizi on-line

14.04.2016 - Seminario di Educazione sessuale

 

Seminario di Educazione sessuale

Referente prof.ssa Maria D’Alessandro

Responsabile prof.ssa Angelalina Tartaglione

 

Il 14 Aprile 2016 la S. Giovanni Bosco ha promosso un seminario formativo ed informativo sull’educazione sessuale.
La sessualità è un tema che interessa e coinvolge ed allo stesso tempo spaventa ed intimidisce. Un’ambiguità che, accompagnata dal senso di tabù e di imbarazzo che ancora circonda questa sfera della vita, spinge i ragazzi a raccogliere informazioni tra i pari o attraverso la rete, solo raramente attraverso il dialogo con l’adulto, lasciando così spazio ad un’ampia disinformazione e, talvolta, mala informazione sul tema, nonché a modelli fuorvianti e parziali.
Fare educazione sessuale è stata un’occasione non solo per porgere ai preadolescenti, con dovizia di particolari e con rigore scientifico, un certo numero di informazioni di carattere genetico o biologico, ma di vivere con i ragazzi la loro problematica, aiutandoli a capirla, ad accettare la realtà, a conoscere se stessi, nel corpo e nell’anima, a maturare in consapevolezza, acquisendo in tal modo piena autonomia e sicurezza.
Il giovane ginecologo dott. Ferdinando Roselli, coinvolto dalla prof.ssa Maria D’Alessandro, si è posto accanto ai discenti, per capirli e aiutarli nei loro problemi, fornendo risposte concrete ed adeguate alla situazione che stanno vivendo, carica di dubbi ed incertezze.
L’animatore si è presentato come qualcuno con cui è possibile parlare la stessa lingua e, dal punto di vista della relazione tra pari, gli allievi hanno avuto occasione di confrontarsi e di scambiare idee su un tema riguardo al quale per loro è spesso facile cadere nel disagio o nella facile risata.
Rispondere ai loro bisogni reali con delle possibili chiavi di lettura ha costituito un importante elemento di sviluppo e di valorizzazione di sé e dell’altro.

 

Seminario di Educazione sessuale

 


Documenti allegati:

Permalink: 14.04.2016 - Seminario di Educazione sessualeData di pubblicazione: 23/05/2016
Tag: 14.04.2016 - Seminario di Educazione sessualeData ultima modifica: 30/11/2016 12:30:25
Visualizzazioni: 890 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 459
N. visitatori: 3581119