FORMAZIONE DOCENTI
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Legge n°440/97 contenente disposizioni in materia di arricchimento dell’offerta formativa scolastica;
- DPR. n° 275 dell' 8.3.99: Regolamento in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, in particolare: art. 3 [Piano offerta formativa], art. 6 [Autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo], art. 7 [Reti di scuole];
- CCNL 2006-09, capo VI ‘La formazione’, in particolare: art. 63 [Formazione in servizio], 65 [Livelli di attività], 66 [Il Piano annuale delle istituzioni scolastiche], 67 [I soggetti che offrono formazione];
- CCNI 4.7.08 per la formazione del personale docente, educativo ed ATA per a.s. 2008-09 in attuazione dell’art. 4, CCNL 2006-09, in particolare: art. 1 [Ambito generale di applicazione] e art. 2 [Piano annuale di attività di aggiornamento e formazione];
- CCNI 14.07.2010 per la formazione del personale docente, educativo ed ATA per a.sc. 2010-11 in attuazione dell’art. 4,
- CCNL 2006-09, in particolare: art. 1 [Disposizioni di carattere generale], art. 2 [Finalità e obiettivi];
- CCNI 24.07.2013 concernente la formazione del personale docente e ATA per l’anno scolastico 2013-2014.
Il complesso delle norme sopra ricordate esprime in modo chiaro che l’aggiornamento in servizio rappresenta per i docenti un diritto/dovere.
La formazione degli insegnanti in servizio è un processo di sviluppo delle risorse umane finalizzato al miglioramento del curricolo professionale e all’innalzamento della qualità dell’offerta formativa: strumento indispensabile per un pieno ed efficace esercizio delle funzione docente in relazione ai processi di innovazione.
Questionario di rilevazione dei bisogni formativi dei docenti - Ottobre 2016
PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO - Anno scolastico 2016/2017
Per l’a.s. 2016-17 il Collegio dei Docenti ha deliberato, in data 06 ottobre 2016, di aderire al progetto DISLESSIA AMICA dell’AID che consente un percorso di auto- formazione online (mesi di Gennaio – Marzo 2017) con esame e certificazione finale così strutturato:
N. 40 ore di formazione online divise in 4 moduli
- Competenze organizzative e gestionali della scuola
- Competenze osservative dei docenti per la progettazione del PDP
- Competenze metodologiche e didattiche
- Competenze valutative
Nel mese di Ottobre 2016 è stata inoltre svolta una specifica “rilevazione dei bisogni formativi” mediante un questionario online (clicca qui per visualizzare i risultati), i cui risultati sono stati ratificati nel Collegio dei Docenti del 25 ottobre indicando le seguenti aree prioritarie emerse:
55.1 % Didattica per competenze (programmazione, metodologie , valutazione)
46.2 % Innovazione didattica e nuove tecnologie
29.5 % Prova Nazionale Invalsi (ricadute sull’apprendimento, strategie , e laborazioni)
23.1 % Prevenzione del disagio giovanile
23.1 % Lingue straniere
21.8 % Competenze digitali
Emerge inoltre la necessità da parte dello staff dirigenziale di una formazione specifica sugli aspetti strategici della Legge 107
I risultati della rilevazione indicano inoltre che la formazione:
- sarà svolta preferibilmente tra Marzo e Maggio oppure in Settembre (prima dell’inizio delle lezioni);
- sarà erogata in presenza (con uno o più formatori), ma deve prevedere anche la possibilità di fruire di lezioni e attività online;
- riunirà i docenti per Dipartimento o Materia di insegnamento;
- sarà organizzata preferibilmente in rete con altre istituzioni scolastiche, per garantire il confronto proficuo con colleghi di altri contesti.
Permalink: docenti | Data di pubblicazione: 17/10/2014 |
Tag: Corsi di formazione | Data ultima modifica: 05/11/2016 16:00:14 |
Visualizzazioni: 4912 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |