Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "S.G.Bosco" di Trentola Ducenta - (CE)
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado
"SAN GIOVANNI BOSCO"
Via Firenze, 24 - 81038 - Trentola Ducenta (CE) - Tel. 0818 147618 - Fax 0818 148566
E-mail: cemm10800g@istruzione.it - PEC: cemm10800g@pec.istruzione.it
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "S.G.Bosco" di Trentola Ducenta - (CE)
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "S.G.Bosco" di Trentola Ducenta - (CE)
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado
"SAN GIOVANNI BOSCO"
L'istituto
Offerta formativa
REGOLAMENTI
Trasparenza
P.O.N.
Varie
Servizi on-line

Premio artistico letterario "Don Peppe Diana" - XIV Edizione

Premio artistico letterario "Don Peppe Diana" - XIV Edizione

Referenti: proff. Cinzia Lettera e Katiuscia Marino

Responsabile: prof.ssa Angelalina Tartaglione

 

Si è tenuta nella sede del “Corpo Forestale – Carabinieri” a Castelvolturno, giovedì 11 maggio alle ore 16:00, la premiazione per la XIV^ edizione del premio artistico letterario intitolato alla figura di don Peppe Diana, sacerdote assassinato nella chiesa di S. Nicola di Bari a Casal di Principe dalla camorra il 19 marzo 1994.

Il concorso, promosso e coadiuvato dall’Associazione Scuola di Pace Don Peppe Diana in collaborazione con il comitato Don Peppe Diana, Libera Caserta e la Direzione Scolastica Regionale, quest’anno si è incentrato su un tema altamente drammatico, la fame nel mondo in relazione all’obiettivo “Fame Zero” che l’O.N.U si è prefissata di raggiungere entro il 2030. Su questo argomento si è soffermato anche Papa Francesco che il 13 giugno 2016, nel suo discorso fatto al P.A.M. (Programma Alimentare Mondiale), afferma che la fame non è un dato naturale, né frutto di un destino cieco di fronte al quale non possiamo fare nulla.

Figure importanti nel panorama campano, quali: monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, la dott.sa Luisa Franzese, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, nonché don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, hanno partecipato alla premiazione. Presente nel parterre, in prima fila, il nostro dirigente scolastico, prof. Michele Di Martino, insieme ai dirigenti scolastici degli Istituti premiati.

La nostra scuola, infatti, che quest’anno scolastico ha aderito alla sezione arte del concorso, è classificata con grande orgoglio al V posto con il collage intitolato FAME, nonostante l’elevato numero dei partecipanti: ben 20.000 alunni con 1.230 lavori pervenuti da tutte le scuole del territorio campano e non solo.

La tavola, frutto della collaborazione delle classi II H e II L, coordinate dalle nostre docenti di Arte e Immagine, Lettera Cinzia e Marino Katiuscia, è in linea con il lavoro, svolto dalle stesse durante questo anno scolastico, ossia elaborare temi compositivi con tecniche miste su classi aperte, promuovendo lo spirito collaborativo ed inclusivo, finalizzato alla promozione del benessere degli studenti, che contraddistingue il nostro Istituto.

A ricevere il premio sul palco con gran piacere e soddisfazione, oltre alle docenti, sopra citate, e agli allievi delle classi interessate, il dirigente scolastico al quale è stata consegnata una medaglia e una stampa con il volto di don Peppe Diana, realizzata per l’occasione dall'artista Annamaria Zoppi.

Il preside De Martino nel suo discorso di ringraziamento, in primis ha elogiato i suoi allievi, i piccoli artisti, molto emozionati per l’occasione, in secundis ha esortato tutti i presenti a non dimenticare il messaggio, l'impegno e il sacrificio di don Giuseppe Diana, unico vero promotore, a costo della sua stessa vita, della legalità.

Un’esperienza, dunque, conclusasi con un bilancio positivo per la nostra scuola e per i nostri studenti.

    

 


Permalink: Premio artistico letterario "Don Peppe Diana" - XIV EdizioneData di pubblicazione: 21/05/2017
Tag: Premio artistico letterario "Don Peppe Diana" - XIV EdizioneData ultima modifica: 21/05/2017 17:15:49
Visualizzazioni: 697 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 458
N. visitatori: 3581119