Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "S.G.Bosco" di Trentola Ducenta - (CE)
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado
"SAN GIOVANNI BOSCO"
Via Firenze, 24 - 81038 - Trentola Ducenta (CE) - Tel. 0818 147618 - Fax 0818 148566
E-mail: cemm10800g@istruzione.it - PEC: cemm10800g@pec.istruzione.it
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "S.G.Bosco" di Trentola Ducenta - (CE)
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "S.G.Bosco" di Trentola Ducenta - (CE)
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado
"SAN GIOVANNI BOSCO"
L'istituto
Offerta formativa
REGOLAMENTI
Trasparenza
P.O.N.
Varie
Servizi on-line

Giornata Mondiale per la diversità culturale, per il dialogo e lo sviluppo

 

Giornata Mondiale per la diversità culturale, per il dialogo e lo sviluppo

Gli allievi della San Giovanni Bosco, accompagnati dalle proff. Rosa Spina e Angelalina Tartaglione nonchè dalle famiglie, hanno vissuto una mattinata toccante presso la Caritas Diocesana di Aversa, grazie alla piena disponibilità del Direttore SCHIAVONE reverendo Don Carmine, di don Alessandro e dei volontari Davide e Giuseppe. Giunti alla Caritas siamo stati accolti dai volontari che, con grande entusiasmo, ci hanno condotto alla scoperta di un mondo meraviglioso, caratterizzato dall’amore verso gli altri, dall’ascolto attento delle loro necessità, dalla gratuità volta al benessere di ciascun ospite. In muto silenzio abbiamo ascoltato le molteplici attività svolte in un luogo di pace, apparentemente avulso dal contesto e dal territorio. Abbiamo percepito una moltitudine di emozioni: energia e affetto, condivisione e fraternità, risultato del donare senza un proprio tornaconto, del donare sempre con il sorriso sulle labbra.

"Il dono è un atto che arricchisce ogni società. Il dono non sottrae dei beni. E' vero il contrario: il dono ci restituisce molto in termini di qualità della vita, di coesione, di sviluppo della personalità. La gratuità è una delle leve essenziali per migliorare il mondo nel quale viviamo, costruisce amicizia e fiducia". ( Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella).

Una attività esperienziale che rientra appieno nei testi normativi … La scuola secondaria ha la finalità di consolidare, riorganizzare ed accrescere le capacità e le competenze acquisite nel ciclo primario… di arricchire la formazione culturale, umana e civile degli studenti, sostenendoli nella progressiva assunzione di responsabilità. Grazie per averci regalato l’opportunità di vivere un’esperienza pregnante di cittadinanza attiva.

 

      


Permalink: Giornata Mondiale per la diversità culturale, per il dialogo e lo sviluppoData di pubblicazione: 17/05/2019
Tag: Giornata Mondiale per la diversità culturale, per il dialogo e lo sviluppoData ultima modifica: 18/05/2019 17:24:38
Visualizzazioni: 449 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 456
N. visitatori: 3581119