IN-FORMARSI PER INNOVARE
Docenti coinvolti:
M. Guarino, C. Martiniello, M. Numeroso, P. Nuovanno, G. Ranucci
Nell’anno scolastico 2013/2014 la “San Giovanni Bosco” ha aderito al progetto biennale in rete “In-formarsi per innovare”. Il progetto, voluto dal MIUR, rappresenta il primo passo di un processo pluriennale (ipotizzato per tre bienni), finalizzato a trasformare le scuole in comunità professionali interpreti del proprio sviluppo curricolare ed organizzativo e a promuovere il lavoro in rete, strumento indispensabile per la disseminazione di buone pratiche. Il gruppo di docenti che partecipa al progetto, terminata la fase di ricerca e formazione, avrà il compito di far partecipi di quanto appreso i colleghi della scuola di appartenenza. L’individuazione dei docenti è avvenuta secondo il criterio della continuità verticale e della contitolarità (docenti della stessa classe).
Il percorso di formazione ha previsto sinora la presenza di un esperto per incontri seminariali e per input informativi di avvio ai lavori di gruppo e attività laboratoriali guidate da tutors.
Il Laboratorio/ Formazione ha offerto alle scuole partecipanti un percorso di supporto e consulenza, ha sostenuto i diversi ordini di scuola ad organizzare momenti di riflessione, anche approntati in condivisione con più realtà scolastiche, al fine di riflettere sulle innovazioni e di osservare e comparare sistemi formativi con l’ausilio di osservatori esterni.
Per il prossimo anno scolastico è prevista la divulgazione interna ed esterna del materiale elaborato, anche attraverso la pubblicazione su aree dedicate dei siti della scuola o spazi innovativi di comunicazione e condivisione delle informazioni (blog, diari di bordo, social network); realizzazione di ulteriori iniziative di sostegno dei processi innovativi, proposte e condivise dalla rete.
Finalità
Attuazione delle "Misure di accompagnamento delle Indicazioni nazionali 2012"
Azioni previste
informazione, ricerca, monitoraggio, documentazione.
Scuola Capofila
Istituto comprensivo statale “L. Van Beethoven” – Casaluce
Scuole aderenti
Scuola Secondaria Statale di primo grado “San Giovanni Bosco” – Trentola Ducenta
Istituto comprensivo statale “G. Ungaretti” – Teverola
Istituto comprensivo statale “U. Foscolo” – Lusciano
Istituto comprensivo statale – San Marcellino
Scuola primaria Paritaria “Santa Teresa del Bambin Gesù” - Casaluce
Permalink: Ampliamento offerta formativa | Data di pubblicazione: 30/10/2014 |
Tag: Informarsi per innovare | Data ultima modifica: 03/11/2014 |
Visualizzazioni: 961 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |